5 - che cos'è?

I -  Che cos'è?



Scarpa Adidas che riprende il modello utilizzato da Ettore Sottsass nella sua creazione di mobili Memphis dal 1980. Il disegno del batterogafo che si trova sopra la suola dell'APS è lo stesso del laminato utilizzato per i mobili. 

http://www.crookedtongues.com/news/2005/Aug/11/adidas-aps-oki-ni/ 




Abet Laminati
Bacterio - 505SEI - Questo è un tipo della serie sterigrafata HPL
progettata da Alessandro Mendini, Ettore Sottsass e altri
 come parte del movimento Memphis.


 http://www.abetlaminati.com/ProductDetail.aspx?SKU=505SEI
                                                   



375 è il numero civico che compare nella casa fotografata da Ettore Sottsass, che compare nel libro Foto dal finestrino.
Ecco altri esempi di numeri civici in giro per il mondo





II -  Che cos'è?
Good Design di Bruno Munari



"Piselli, pillole alimentari di diversi diametri, confezionati in astucci bivalve molto eleganti, per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d’apertura. … Una delle caratteristiche tipiche di queste produzioni è la variazione della serie. Problema molto discusso nei vari congressi mondiali di designers: nella produzione di un oggetto di grandissima produzione dobbiamo tener conto dei gusti del pubblico e proporre possibili variazioni al modello così da aumentare le vendite accontentando un maggior numero di compratori?"








III - Che cos'è?





Tullio Mazzotti, con lo pseudonimo di Tullio d'Albisola, coniato da Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Movimento Futurista, negli anni della sua partecipazione a questo movimento, realizzò ceramiche, sculture, aeropitture e le celebri "Litolatte", con testi suoi e dello stesso Marinetti. Le illustrazioni del libro "L'Anguria Lirica" sono state realizzate da Bruno Munari.